La Sardegna, tra le tante tipologie di tracciati adatti alle escursioni in mountain bike presenti nel suo territorio, ne offre una tanto particolare quanto affascinante, per la sua valenza non solo ambientale, ma anche tecnica e storico-culturale. Si tratta di quella relativa agli antichi tracciati ferroviari, su cui un tempo correvano i treni a scartamento ridotto che collegavano i territori più isolati, e che oggi, una volta smantellati i binari, sono utilizzabili per delle facili escursioni attraverso luoghi di grande bellezza.

Questi tracciati ferroviari sono in gran parte percorribili in mountain bike, in quanto col tempo son diventati dei sentieri sterrati che corrono attraverso campi o boschi. Alcuni tratti purtroppo sono scomparsi, perché vi si sono sovrapposte strade asfaltate (oppure vi hanno sconfinato sopra dei terreni agricoli), rendendo necessario spostarsi sui percorsi della viabilità ordinaria. Tuttavia, complessivamente, queste antiche ferrovie sono percorribili per buona parte, mantenendo intatto il loro fascino.
Le escursioni effettuabili lungo questi itinerari sono decisamente facili, dato che le pendenze non superano mai il 3% (pendenza massima in ambito ferroviario), e il frequente passaggio accanto a centri urbani consente di risolvere senza problemi qualunque “emergenza” (e di avere sottomano sempre un bar o una trattoria per una pausa).
Si tratta quindi di escursioni adatte anche a chi sta cominciando con la mountain bike perchè, pur senza grande allenamento, ha la possibilità di percorrere degli itinerari gratificanti sotto il profilo ambientale e non solo (il che è decisamente meglio che percorrere noiosi nastri d’asfalto o anonime stradine di campagna). A questo va aggiunto che sono itinerari che si prestano anche a un viaggio di più giorni: un cicloturista agli inizi, con 40-50km di autonomia giornaliera nelle gambe, può ad esempio dedicare un fine settimana per ripercorrere ferrovie come quelle del Goceano, della Marmilla, o le Meridionali Sarde.

Nel nostro sito pubblichiamo i resoconti delle escursioni da noi effettuate lungo queste antiche ferrovie, così che tutti possano trarne spunto per le proprie uscite. Inoltre, periodicamente, è nostra intenzione organizzare delle iniziative per coinvolgere chi, sulla propria bici, vorrà seguirci lungo gli antichi tracciati (e, perché no, vorrà concludere con noi l’escursione in una trattoria che farà da capolinea al “viaggio ferroviario”).
