Il laboratorio d’ingegneria meccanica

Le attività svolte all’interno di questo laboratorio costituiscono la mia professione da diciotto anni. Tra i vari ambiti di progettazione, collaudo e produzione di cui ci si occupa, c’è anche quello inerente la bicicletta e, più specificamente, la mountain bike.

185_curve 9b

Negli articoli pubblicati su questo sito internet, ho voluto mettere a disposizione alcune trattazioni in cui vengono analizzati temi che dovrebbero essere ben conosciuti da chi utilizza la mountain bike, e che purtroppo vengono spesso distorti, quando non addirittura stravolti, dagli spot commerciali che si sono, via via , sostituiti alle analisi tecniche su riviste e forum del settore.

La conoscenza di questi argomenti è importante per riuscire a ottenere il meglio dalla propria mountain bike. Così, sapere quali vantaggi può darci spendere 1000€ per alleggerire di 300g le ruote della mtb, può aiutarci a spendere al meglio i nostri soldi;

sapere quanto influisca il peso della bici sulle prestazioni del biker può farci rivalutare il muletto da 13kg;

comprendere che la flessibilità dei telai in acciaio non comporta perdite di potenza ma ne migliora durata e comfort, ci aiuta ad apprezzare un materiale messo da parte esclusivamente per fini commerciali.

Ci sono poi argomenti tutto sommato semplici, e soprattutto fondamentali, che ciascun ciclista dovrebbe padroneggiare perfettamente, come ad esempio quello relativo a trasmissione e rapporti; ottimizzare la trasmissione della propria mtb significa avere a disposizione una gamma di rapporti che ci permetta sia di viaggiare veloci nei tratti pianeggianti o in discesa, che di affrontare in sella le salite più ripide. Tutti questi argomenti, purtroppo, sono stati letteralmente presi d’assalto dagli spot commerciali, inducendo tanti biker ad acquisti insensati che, di fatto, a fronte di spese spesso notevoli hanno come risultato quello di peggiorare prestazioni ed efficienza della propria mountain bike.

 

S2940002b

Chi è interessato a ottimizzare la propria mtb, o vuole anche solo scambiare quattro chiacchiere per vedere se effettuare questi interventi, può recarsi qui in laboratorio, ad Assemini (CA), in via Val d’Aosta 8, oppure può inviare le proprie domande e richieste alla mail bikeplani@tiscali.it.

Sarà mio piacere incontrarvi

Stefano Tuveri

(ingegnere e progettista/collaudatore meccanico)

Lascia un commento