Dalla primavera del 2020 a oggi, c’è stato un incremento enorme dell’utilizzo della bicicletta. Una tendenza già in atto è stata amplificata dalle misure restrittive necessarie a contrastare la pandemia, e la bicicletta si è rivelata, in quei frangenti come non mai, un meraviglioso strumento di libertà. Viene naturale pensare a cosa abbia rappresentato questo mezzo rivoluzionario agli albori del ‘900, quando ci si muoveva a piedi o al più a cavallo, dando all’improvviso la possibilità anche a persone di modeste condizioni economiche che di rado uscivano dal proprio paese, di ampliare il raggio dei propri spostamenti e, in definitiva, di ampliare il proprio mondo. E’ meravigliosamente vera la definizione che dice: “con la bicicletta, l’uomo si è fatto cavallo di se stesso”.
Tra le tante sciagure che ci ha portato il covid, c’è una cosa buona che ci ha lasciato: la riscoperta del valore della libertà. E così ecco la riscoperta dell’andare per il semplice piacere di andare. E’ fantastico il cross country, meraviglioso l’enduro, iperadrenalinico il downhill, ma al di sopra di tutto questo c’è la bellezza dell’attraversare il mondo solo grazie alla forza delle proprie gambe, che diventano delle autentiche ali.
E così, ecco che la mountain bike sembra ritornata alle origini, quando senza sospensioni e con gomme adatte ad andare dappertutto, ci si metteva in sella per togliersi di dosso i quotidiani affanni e ritrovar se stessi. Le “full rigid”, appunto, sono le bici che meglio possono interpretare e soddisfare questo desiderio, e se dovessi dare un consiglio, beh, consiglierei a tutti di averne una, perché niente quanto lei saprà riaccendere l’innato desiderio dell’andare.

Bene, e siccome evidentemente sono in tanti a pensarla in questo modo, ecco che presso il nostro laboratorio stanno arrivando, sempre più numerose, le richieste per queste mountain bike, rigide e senza fronzoli, che da oggi in avanti chiamaremo le EASY RIDER.
Una di queste richieste è quella che ci è arrivata da Roberto, e poiché si è pian piano materializzata in una mountain bike, in questi articoli ne descriveremo la genesi fino alla nascita di una nuova componente della famiglia delle “easy rider”.
Qui di seguito, il sommario degli articoli che descrivono progetto e allestimento:
