Le Easy Rider stanno diventando l’elemento più caratterizzante dei nostri lavori in hangar. Per allestire questa tipologia di biciclette, con assetto e componentistica adatte a viaggi e lunghe distanze, le mtb 26” sono sicuramente le più adatte. Del resto, le 26” a suo tempo nacquero proprio come delle tuttoterreno estremamente versatili, adatte sia alle escursioni di montagna che alle lunghe cavalcate asfalto/sterrato di uno o più giorni. E’ pertanto naturale, specie per i modelli con robusti e comodi telai in acciaio, affrontare una seconda giovinezza in cui, attualizzando la componentistica agli standard attuali, si rivelino i mezzi più adatti per affrontare viaggi e lunghe distanze su fondi stradali misti.
Nel nostro caso, questa mountain bike Look arriva direttamente dagli anni ’80 e, grazie al suo telaio in acciaio robusto e al contempo abbastanza leggero, riceverà un allestimento e un assetto che ne faranno una perfetta easy rider.
Come al solito, il progetto definitivo che sta alla base della sua “cucitura su misura” è nato da uno scambio piuttosto fitto di pareri e considerazioni col suo proprietario, e così nel primo degli articoli allegati riportiamo i passaggi più significativi delle chiacchierate tra me e Franco, che della Look è il proprietario.
Suddividiamo pertanto la descrizione del lavoro in vari articoli, ciascuno dei quali descrive una delle fasi che porteranno al risultato finale: la Look Easy Rider pronta a galoppare tra montagne e praterie del Far West dei nostri sogni
