ANALISI PERSONALIZZATA, REVISIONE INTEGRALE E AGGIORNAMENTO DELLA MTB SCAPIN ONE

Il lavoro che descriveremo in questa serie di articoli è un po’ diverso rispetto ai soliti. Questa volta, infatti, ci è stata inviata una mountain bike di alta gamma, acquistata di seconda mano dal suo nuovo proprietario, e ben tenuta dal precedente.

Si tratta di una Scapin del 2002, realizzata quando la ditta veneta produceva ancora integralmente in Italia e i suoi telai in acciaio erano il desiderio (spesso proibito, perché costavano parecchio) di tanti biker.

Il proprietario, che pur essendo uno sportivo sta iniziando adesso con la mountain bike, ha voluto inviarcela per “cucirgliela su misura” attraverso l’analisi personalizzata, effettuare quindi una revisione integrale smontando ogni singolo componente, e infine migliorarla ulteriormente con l’installazione di una trasmissione XTR al posto della già pur ottima XT.

Come sempre, per descrivere quanto fatto iniziamo con lo scambio di mail che ha dato inizio al lavoro. Seguiranno poi i due articoli, indicati nell’indice in basso, in cui verrà descritto l’intero lavoro fino a giungere al risultato finale che, come vedrete, ha visto la Scapin diventare una top di gamma dotata delle migliori soluzioni tecnologiche che il settore della mtb ha elaborato negli oltre trent’anni di vita di questa categoria di biciclette.

E adesso, spazio alla prima chiacchierata che ha dato il via ai lavori:



Buongiorno Stefano, premetto che non ho una formazione tecnico/meccanica ma tutt’altro (economica/finanziaria) e non sono mai stato un appassionato di ciclismo (pratico il tennis anche a livello agonistico), per me la bicicletta erano un paio di pedali e due ruote; abito in campagna (pianura veneta) e fino ad una settimana fa io e mia moglie non avevamo neanche una bicicletta.

Avendo comunque sempre avuto l’idea di fornirci ad un certo momento di due biciclette, tramite un nostro caro conoscente appassionato ciclista sia di bdc che mtb, prima mia moglie con una “semplice” citybike da donna e poi io con una mtb (entrambe usate dal nostro amico), ci siamo attrezzati.

Ho casualmente scoperto il vostro sito ed ho imparato, leggendolo, piu’ cose in questa ultima settimana di ferie che in 40 anni.

In allegato la foto della mia mtb, una front con cerci da 26″, freni v-brake, cambio shimano xt dual control 3×9 (22 32 44 e 11 32); tutto questo, ripeto imparato leggendo il vostro sito.

Chiedo perdono per il disturbo  ma mi si è aperto un mondo.

Cordiali saluti

Massimo


Buongiorno Massimo, mi fa piacere che abbia trovato utile/interessante il nostro sito. Ho poi visto la foto della tua mountain bike, e ti confermo che il tuo amico ti ha dato un’ottima bici. Scapin al tempo produceva i telai ancora in Italia, e sono pezzi di ottima qualità (che da soli costavano quanto una mtb di alta gamma). La tua mtb poi è montata con ottima componentistica, comprese le ruote. I comandi dual control, che oggi non vengono più prodotti, sono per quanto mi riguarda la migliore soluzione, tant’è che li ho su entrambe le mie mtb (la front e la easy rider), dato che le cambiate fatte con la leva freno sono rapide e leggerissime. Come avrai capito immediatamente leggendo le nostre pagine, i condizionamenti del marketing qui non attaccano (è il vantaggio di avere una formazione fisico/meccanica, che rende impermeabili alle fesserie degli spot); la tua mtb è pertanto ancora oggi a tutti gli effetti un’alta gamma con installate le migliori soluzioni tecniche disponibili. In più ha il vantaggio che, venendo considerata “superata”, la si porta casa a un ottimo prezzo (come immagino sia capitato a te col tuo amico).

Ti auguro pertanto di divertirti tantissimo, e se ti occorre qualche informazione scrivi pure

Buona giornata

Stefano Tuveri


Buongiorno Stefano, ho continuato a leggere i tuoi articoli con sempre piu’ interesse e curiosita’ e nel momento in cui ho capito che e’ possibile che io vi spedisca la mia mtb, ti confesso che mi piacerebbe farlo.

Ho capito, sempre leggendo i tuoi articoli, che il mio amico mi ha fatto veramente un gran piacere “affidandomi” quel tipo di mtb….e’ come se adesso fosse mio compito custodirla.

La bici, come tu stesso mi hai confermato vedendo la foto, e’ in ottimo stato ma mi piacerebbe farvela vedere per una revisione e per sistemare l’assetto.

Pertanto  ti chiedo se possiamo pianificare la cosa facendomi sapere di cosa avete bisogno.

Grazie per l’attenzione



INDICE ARTICOLI

Lascia un commento