COLLEZIONE 2029-2030: ALLESTIAMO LA MARIN PINE MOUNTAIN, LA 26” VENUTA DAL FUTURO

Il titolo, apparentemente surreale, in realtà contiene una verità a noi ben nota: un conto è il mondo del marketing, un altro è il mondo reale.

Ma andiamo rapidamente per gradi: oltre vent’anni fa, l’acciaio era stato marchiato come materiale ormai superato per i telai ciclistici, rimpiazzato al tempo dall’alluminio.

I vari marchi del settore si erano via via adeguati a questa tendenza, ma ci son state delle eccezioni, e tra i grandi marchi vi è senz’altro la Marin.

La mtb che ci stiamo apprestando ad allestire è incentrata sul telaio Marin Pine Mountain, un cavallo di razza del marchio americano, prodotto ininterrottamente dalla creazione del marchio (era il 1986) fino a oggi. Ma soprattutto, realizzato sempre in acciaio durante questi quasi quarant’anni.

Durante questi decenni ha superato con disinvolto disinteresse le valanghe di slogan che hanno frastornato generazioni di biker, ed è presente anche nell’ultimo catalogo Marin, https://www.marinbikes.com/ww/bikes/use/adventure, con due differenti allestimenti, di media e alta gamma.

Questo è il presente, ma noi guardiamo già al futuro, e così ci portiamo avanti e allestiamo quella che sarà la mtb di punta del 2030, ovvero non solo con telaio in acciaio ma, incredibile, anche con un innovativo formato ruota che incrementa notevolmente l’agilità del mezzo senza penalizzarne la velocità. Il formato 26”!!

Vale poi la pena ricordare che uno dei primi allestimenti realizzati nel nostro hangar, era stato proprio quello di una Marin, ovviamente in acciaio, con cui Fabio Andolfi, partendo dall’Italia, avrebbe poi percorso 30.000km fino a giungere al campo base dell’Everest, in un’avventura straordinaria.

E veniamo così a questo nuovo allestimento.

Il telaio è appunto il Marin Pine Mountain in acciaio al CrMo a spessore variabile, del peso di 2kg (è un taglia L o, che è più utile come descrizione, ha l’orizzontale virtuale di 59cm).

Intorno a questo telaio, si è deciso di allestire una mountain bike di alta gamma. Inoltre, essendo destinata a un utilizzo polivalente, verrà fornita con due forcelle intercambiabili, una rigida e una ammortizzata (la Marzocchi Corsa LT).

Come sempre, su queste pagine viene descritto il nuovo allestimento. Si comincia riportando i passaggi più significativi (ovvero che contengono informazioni utili per i lettori di queste pagine) del dialogo tra me e il biker che ha richiesto l’allestimento, così da progettare una mtb “cucita su misura” in base alle esigenze e alle caratteristiche atletiche del biker. Quindi si mostra il risultato finale, con descrizioni e foto dei dettagli della mtb una volta allestita e messa a punto.

(gli articoli saranno pubblicati a brevissimo, state sintonizzati!)

Lascia un commento