AIUTO GRATUITO PER REVISIONARE O SOSTITUIRE UN SINGOLO COMPONENTE DELLA VOSTRA MTB

Si tratta di una sorta di “bonus” che il nostro laboratorio offre a tutti voi che frequentate il nostro sito internet (che siete incredibilmente aumentati da questa primavera, quando con la fine del lock down in tanti hanno ripreso, o iniziato per la prima volta, a uscire con le mountain bike), e che potete utilizzare se dovete intervenire (revisione o sostituzione) su un componente della vostra mtb.

Come sapete (e vedete dalle nostre pagine) il nostro laboratorio effettua revisioni integrali, aggiornamenti, “cuciture su misura” di mountain bike. Si tratta di un’attività professionale, per la quale, se voleste fruirne, potete chiedere un preventivo di spesa e poi affidarci la vostra mtb.

Vi offriamo gratuitamente la possibilità di ricevere supporto per un singolo componente, qualora doveste sostituirlo o revisionarlo. Ad esempio, dovete sostituire la guarnitura e non sapete procedere da soli allo smontaggio, oppure avete dei dubbi sul numero di denti da scegliere per le corone? O ancora, non siete sicuri che un certo componente sia ormai da buttare, oppure sia sufficiente revisionarlo per rimetterlo a nuovo? Potete rivolgervi a noi e, gratuitamente e con piacere, vi daremo il nostro aiuto.

Vi chiediamo solo due cose:

– di pubblicare la vostra domanda nello spazio commenti di uno dei nostri articoli che abbia attinenza con l’informazione di cui avete bisogno. Inoltre, non inviate per cortesia mail private: discuteremo della vostra richiesta negli spazi commenti, proprio per fare in modo che le informazioni fornite siano visibili e a disposizione di tutti (specie di coloro che devono fare gli stessi lavori sulla propria bici).

– di limitarvi a chiedere supporto su UN singolo componente. Un supporto più “importante”, che riguardi più parti della mtb, richiederebbe di mettere a disposizione maggiore impegno e tempo e diventerebbe a tutti gli effetti un lavoro (per il quale, come detto prima, chi ne abbia l’esigenza può richiedere un preventivo). Inoltre, nel tempo che possiamo mettervi a disposizione gratuitamente, preferiamo dare dieci piccoli supporti a dieci biker, piuttosto che tutti e dieci a un singolo biker, il che non sarebbe giusto per gli altri nove che rimarrebbero esclusi

Non ci resta quindi che invitarvi a chiacchierare con noi delle vostre bici e dei lavori per i quali avete bisogno di consigli o supporto

Vi aspettiamo negli “spazi commenti”

Stefano Tuveri

(ingegnere e progettista-collaudatore meccanico)

11 pensieri su “AIUTO GRATUITO PER REVISIONARE O SOSTITUIRE UN SINGOLO COMPONENTE DELLA VOSTRA MTB

  1. Ciao, qualche settimana fa abbiamo parlato della mia marin bear valley SE con forcella rigida e tubo sterzo da 1″ 1/8.
    Se volessi montare una forcella ammortizzata “vintage” che modelli mi consiglieresti di cercare su ebay? Marzocchi bomber? che differenza ci sono tra i vari modelli? Z1, Z2 etc…
    Alternative di altri brand tipo rock shock o Manitou sono altrettanto valide?
    Che tipo di tecnologia è da preferire? Elastomeri o Molle, oppure Aria, Olio?
    Infine quale può essere un valore di mercato di una forcella del genere?
    Grazie in anticipo per le delucidazioni!

    Pietro

    "Mi piace"

    1. Ciao Pietro, ti aiuto ben volentieri a individuare la forcella adatta alla Marin. Ti chiedo solo di ripubblicare la domanda come commento a un articolo che abbia un’attinenza con l’argomento, in modo che la mia risposta poi possa essere più facilmente fruibile anche dagli altri frequentatori del sito. Ti suggerisco di pubblicare la domanda come commento a questo articolo: https://bikeplani.wordpress.com/2017/01/20/manutenzione-e-aggiornamento-mtb-di-alcuni-anni-fa/

      "Mi piace"

  2. Buonasera,
    Avrei una domanda in merito ai cerchi 26 della mia Hazard.
    La bici ha la cassetta posteriore che bascula attorno al proprio asse durante la rotazione. Non so se la cosa sia dovuta alla ruota decentrata o al corpetto.
    Non ci sono problemi relativi al mozzo e la cassetta non oscilla se si prova a muoverla con ruota ferma.
    Nel caso mi consigliereste di cambiare la ruota posteriore o di sostituire solamente il corpetto, se possibile?
    Se la risposta si riferisse alla prima opzione, avreste una ruota che non costi moltissimo ma affidabile da consigliarmi?
    Si tratta di una bici con freni v-brake, cambio da 7 velocità e di cerchi fir da 26″ che hanno un’ottima scorrevolezza, nonostante la bici sia molto vecchia (infatti le ruote sono un po’ decentrate).
    L’ho recuperata di recente da una ciclofficina con lo scopo di bici muletto (seconda opzione rispetto ad un’altra ben più costosa).
    Ringrazio anticipatamente per la risposta che ne deriverà.
    Cordiali saluti,
    Giuseppe.

    "Mi piace"

    1. Buongiorno Giuseppe, per darti una risposta certa bisognerebbe smontare il corpetto. Quasi sicuramente però è lui, e non il mozzo, il “responsabile” del disassamento.
      Diciamo però che, tra sostituzione del corpetto (costo del pezzo + mano d’opera) e centratura della ruota (che è molto importante per l’efficienza dei freni), finiresti per spendere ben più di quanto valga la ruota.
      Se vuoi, puoi inviare delle foto della tua mtb alla mail bikeplani@tiscali.it, così ti posso dare anche qualche consiglio mirato. Ovvero, posso suggerirti se la tua mtb può comunque costituire una base su cui, una volta giunti a usura, sostituire i vecchi pezzi con altri migliori, oppure se non ne vale la pena e conviene spendere il minimo possibile
      Stefano Tuveri

      "Mi piace"

    2. Giuseppe, ho dato uno sguardo alle foto che mi hai mandato. Osservando il pacco pignoni, mi è sembrato (dalla foto non si riesce a vedere bene) che sia una cassetta 14-28, e se così fosse è quasi sicuramente filettata (con una foto scattata alla cassetta, con ruota smontata, ci togliamo il dubbio). In caso di cassetta filettata, il meccanismo di ruota libera è incorporato, per cui non c’è bisogno di smontarlo dal mozzo. La soluzione più semplice (ed economica) è quindi quella di sostituire la cassetta. Se hai un Decathlon nelle vicinanze, puoi andarci con la ruota e farti fare direttamente da loro la sostituzione, che richiede un minuto scarso di tempo. La cassetta adatta è questa: https://www.decathlon.it/p/ruota-libera-da-avvitare-7-velocita-14×28/_/R-p-288?mc=8203902

      "Mi piace"

      1. Ti ringrazio Stefano,
        Sei stato gentilissimo.
        Farò sicuramente l’intervento per togliermi il fastidio.
        Dalle foto pensi che questa bicicletta sia funzionale o sia ormai troppo vecchia per affrontare del fuori strada?
        Sarebbe un peccato cambiarla. Mi ci trovo davvero bene. Leggendo i tuoi articoli, inoltre, ho avuto anche degli ottimi spunti su eventuali pezzi sostitututivi in caso di rotture (costo dei pezzi e manutenzioni irrisorie).

        "Mi piace"

        1. Giuseppe, con mtb come la tua, negli anni ’90, facevamo percorsi che oggi vengono classificati “da enduro”, e che agli occhi di chi comincia oggi con la mountain bike sembra impossibile poter affrontare senza una biammortizzata con 150mm di escursione.
          La tua mtb ha telaio in acciaio, solido e che soprattutto non invecchia col tempo (a differenza di quelli in alluminio e fibra di carbonio, che hanno una resistenza a fatica limitata nel tempo, e presto o tardi giungono a fine vita). La componentistica è anch’essa interamente in metallo (insomma, niente a che vedere con le mtb da centro commerciale, con leve e pinze dei freni in plastica che mettono a rischio l’incolumità di chi le utilizza persino per andare a comprare il giornale.
          Mi chiedi se puoi utilizzarla in fuoristrada? Certamente, a patto che la allestisci però in modo opportuno.
          Cosa fare? Innanzitutto montale dei pneumatici adeguati. Questo non significa spendere 100€ per un set di gomme da enduro, di cui non te ne faresti niente. Con 20€ acquisti una coppia di Michelin della serie Country, economici ma con battistrada adatto ai fuoristrada su qualunque tipo di fondo stradale. All’anteriore installa un Country Grip, che ti garantisce una grande tenuta di strada anche laterale (perché il rischio dell’anteriore è che ti scappi lateralmente, il che significa caduta quasi sicura); alla posteriore invece metti una Country Race, che ti garantisce tenuta di strada ma anche scorrevolezza (non hai bisogno dell’aderenza laterale necessaria all’anteriore, perché se la ruota posteriore dovesse pure scappare lateralmente non perdi il controllo della bici, e anzi in certe circostanze è utile poter aggiustare la traiettoria con derapate più o meno marcate).
          Per il momento inizia così, e vedrai che ti sentirai molto più a tuo agio anche sullo sconnesso. Poi, man mano che ci prenderai gusto, ti verrà naturale aggiornare/migliorare alcuni componenti. Sicuramente implementerai la trasmissione, perché l’attuale cassetta 14-28 è limitata sia nei rapporti pesanti che in quelli agili. Per poter montare delle cassette con una gamma più ampia di rapporti, tuttavia, dovrai cambiare anche le ruote, perché ti occorrerà disporre di un corpetto ruota libera “classico” su cui montare il pacco pignoni. A quel punto, varrà la pena fare un piccolo investimento e, in un colpo solo, prendere una coppia di ruote e una cassetta 7v ad esempio 13-30. Il passo successivo sarà passare a una trasmissione 9v, e a quel punto dovrai montare dei nuovi comandi cambio, ma avrai un beneficio enorme in termini di rapporti disponibili, e sarai davvero in grado di affrontare in sella qualunque pendenza.
          C’è poi il discorso “forcella ammortizzata”. Io consiglio sempre, quando si è agli inizi, di tenere per un po’ la forcella rigida per impratichirsi e imparare davvero a “tenere” una mountain bike. Una volta affinata la tecnica (il che significa saper muoversi in sicurezza anche nelle situazioni più difficili), si passa poi a installare una forcella ammortizzata, che è conveniente reperire nel mercato dell’usato, dove con spese modeste si reperiscono forcelle di gamma medio alta.
          Insomma, per concludere, per il momento installa questo copertone all’anteriore: https://www.deporvillage.it/copertoncino-michelin-country-gripr-26×2-10 e questo alla posteriore: https://www.deporvillage.it/copertoncino-michelin-country-racer-26×2-10?gclid=EAIaIQobChMIq9Le_fza5wIVwrHtCh2bnwpzEAYYASABEgJNTfD_BwE , e già così, con meno di 20€, cambierai faccia alla tua mtb. Il resto, come sperimenterai, verrà di conseguenza
          Stefano Tuveri

          "Mi piace"

          1. Grazie mille davvero per tutto.
            Sono già diversi anni che pratico ciclismo, ma solo un paio per il fuoristrada.
            Con questa bici mi trovo davvero bene e penso di tenerla sempre rigida.
            Ho già avuto un ammortizzata economica e provato altre di gamma superiore, ma ma le sensazioni che mi dà questa bici con il suo allestimento non ammortizzato sono davvero ottime.
            Procederò dunque nel tempo alle modifiche da te suggerite.
            Colgo l’occasione per augurarti buone feste e un mio più sincero ringraziamento.
            Cordiali saluti,
            Giuseppe.

            "Mi piace"

            1. Grazie Giuseppe, buone feste e buon anno anche a te. Con l’augurio di goderti tutto quel che hai e, nel suo piccolo, anche la tua mtb (che, com’è evidente, senti davvero “tua”, il che è una gran bella cosa perchè ne fa il tuo vero cavallo d’acciaio)

              "Mi piace"

  3. Ciao Stefano,

    Vorrei cambiare le ruote della mia 26 rigida in acciaio per prenderne un paio più performanti. Potresti consigliarmi una coppia davvero robusta o ne avresti qualcuna da vendere?
    Vorrei creare una 26 in acciaio tutto fare rigida per ogni genere di percorso. Mi piacerebbe avere sempre dei cerchi filettati per v-brake, doppia parete, a 7v. So che è una richiesta assurda, ma vorrei mantenere questo formato per quanto possibile.
    Ho già sistemato le ruote originali della mia bici, ma ad ogni terreno troppo impervio tendono sempre a decentrarsi e credo che il mozzo della mia ruota posteriore sia giunto alla fine.
    Ti ringrazio in anticipo.
    Cordiali saluti,

    Giuseppe.

    "Mi piace"

    1. Ciao Giuseppe, effettivamente, se le tue attuali ruote si decentrano a ogni uscita su fondi impegnativi, vale decisamente la pena risolvere il problema alla base prendendo un set di ruote di qualità.
      In laboratorio, se vuoi, abbiamo dei set di gamma media e alta tra cui scegliere, con cui sta pur tranquillo che non dovrai più metter mano al centraggio.
      Piuttosto, tutte le ruote di questa fascia qualitativa hanno mozzi per 9-10v (i 7v sono relegati alla fasca economica già da 25 anni). Quindi, se il tuo obiettivo è migliorare la tua mtb, io ti suggerisco di approfittare di quest’occasione per installare una trasmissione 3x9v.
      Ho visto le foto che mi avevi mandato a suo tempo, e la modifica è piuttosto agevole: ti è sufficiente una coppia di comandi cambio + una cassetta (11-32 o 11-34, a tua scelta), e assieme alle ruote nuove migliori radicalmente le caratteristiche della tua bici (non solo avresti ruote adatte a qualunque tipo di terreno, ma anche una gamma di rapporti che ti consentono di superare qualunque tipo di pendenza).
      Tieni conto che un set di comandi Deore + una cassetta 9v, li prenderesti per circa 50€.
      Scegli tu, noi siamo a disposizione

      "Mi piace"

Lascia un commento